Corso di Formazione Insegnanti – Unità 10

Corso di Formazione Insegnanti – Unità 10

Attività I: Rapporto sulle esigenze di classe

Obiettivo: attività collegata all’UNITA’ 1

Istruzioni:

Usare il modello fornito e fare riferimento alla lettura della UNITÀ 1 per osservare e valutare la tua classe, identificando difficoltà di apprendimento, tensioni e conflitti tra studenti, comportamento negativi (ad esempio razzista, omofobico, islamofobo). Questa sessione è solo per l’insegnante.

Sarebbe in gran parte consigliabile che un insegnante lavori con un collega che conosce la stessa classe, per avere più prospettive diverse.

Il questionario deve essere svolto in due settimane, consentendo di riflettere tra le osservazioni.

IO3_1 MODELLO PER ATTIVITA’ I RELAZIONE SULLE ESIGENZE DELLA CLASSE

Attività II: “Riflessioni” e proposta di piano di lezioni

Obiettivo: autovalutazione delle unità 1,2,3 e 4.

Istruzioni:

Per le riflessioni: utilizzando il modello fornito, si prega di scrivere un breve report (max 2 pagine) riflettendo su quali argomenti delle Unità 1, 2, 3 e 4 sono stati più impegnativi, più interessante, e più utili come insegnante, analizzandone i motivi.

Per la proposta del piano di lezioni: utilizzando il modello fornito, si prega di scrivere un ideale piano di lezioni (da 2 a 10 lezioni a seconda della scelta) in cui si utilizza ciò che si è appreso nelle Unità 1, 2, 3 e 4. È necessario utilizzare almeno 1 elemento (un argomento particolare, un’immagine, istruzioni per attività ecc.) da ciascuna delle quattro Unità.

N.B. 1: questo piano di lezioni non deve essere effettivamente implementato in classe. Questo piano può essere formulato sia all’interno che al di fuori del proprio programma curriculare.

N.B. 2: E’ disponibile una selezione di piani di lezione creati in progetti precedenti quali esempi e fonte di ispirazione. Se si desidera utilizzare tali modelli anziché il modello fornito qui, è possibile farlo.

IO3_2 MODELLO PER L’ATTIVITA’ II_ RIFLESSIONI

IO3_3 MODELLO PER PIANO LEZIONE (I)

EXAMPLES OF LESSON PLANS

Attività III: “Riflessioni”

Obiettivo: autovalutazione delle unità 5, 6, 7 e 8.

Istruzioni:

Utilizzando il modello fornito, si prega di scrivere un breve report (max 2 pagine) riflettendo su quali argomenti delle Unità 5, 6, 7 e 8 sono stati più impegnativi, più interessante, e più utili come insegnante, analizzandone i motivi.

IO3_4 MODELLO PER ATTIVITA’ III_ RIFLESSIONI

Attività IV: Creazione del piano di lezioni e realizzazione in classe.

Obiettivo: autovalutazione dell’intero corso.

Istruzioni:

Per il piano delle lezioni: utilizzando il modello fornito, si prega di scrivere un piano di lezioni (da 3 a 5 lezioni a seconda della scelta) in cui si è liberi di utilizzare e combinare tutto ciò che si è appreso fino a questo punto, e realizzarlo effettivamente in classe.

Si esorta a a usare il maggior numero possibile di elementi, ma anche a tenere presente che questo piano di lezione deve essere effettivamente implementato in classe

N.B.:  E’ disponibile una selezione di piani di lezione creati in progetti precedenti quali esempi e fonte di ispirazione. Se si desidera utilizzare tali modelli anziché il modello fornito qui, è possibile farlo.

IO3_5 MODELLO PER PIANO LEZIONE (I)

IO3_6 PRESENTAZIONE DEL RESOCONTO SULLA LEZIONE_ SUGGERIMENTI

EXAMPLES OF LESSON PLANS

SORAPS_6_powerpoint template.ppt